come utilizzare al meglio superantispyware
versione gratuita installata da gtx informatica
SUPERAntiSpyware è uno dei più apprezzati software antimalware, anche dagli esperti di sicurezza informatica, per via del suo efficiente ed efficace motore di scansione e rimozione che, a dispetto del nome, consente di rimuovere praticamente tutte le tipologie di malware e codici dannosi conosciuti tra cui:
- spyware
- trojan
- adware
- worm
- ransomware
- keylogger
- hijacker
- rootkit
- cryptomine
SUPERAntiSpyware è disponibile in due versioni: Free Edition e Professional Edition.
La versione Free Edition di SUPERAntiSpyware, che è chiaramente gratuita, integra tutti gli strumenti di scansione e rimozione dei malware, che però devono essere avviati manualmente (questa è la principale differenza rispetto alla versione pro a pagamento): può dunque essere usata come barriera di difesa contro il software dannoso ma deve essere comunque e necessariamente affiancata da un software antivirus che offra il controllo del sistema in tempo reale.
Attualemnte noi di GTX informatica consigliamo l'antivirus gratuito e completo windows defeder.
Vediamo ora come utilizzare al meglio SUPERAntiSpyware per proteggere i dispositivi dai quotidiani tentativi di attacco malware.
AGGIORNAMENTO DATABASE DEI MALWARE
La prima operazione da compiere, come in tutti i programmi antimalware, è l’aggiornamento del database contenete le firme virali. E' necessario cliccare in basso a destra su Click here to check for updates per scaricare e installare automaticamente l’archivio aggiornato.
SCANSIONE DEL SISTEMA
Possiamo quindi procedere con una prima scansione del sistema cliccando sul pulsante in alto a sinistra Scan This Computer.
Nella schermata che appare possiamo lasciare le impostazioni di scansione predefinite e poi cliccare su Complete Scan per effettuare una scansione completa del sistema oppure su Quick Scan per avviare un controllo rapido.
Consigliamo di effettuare sempre la scansione completa, in quanto altri programmi del pc possono essere tranquillamente utilizzati durante la scansione stessa.
Consigliamo una scansione del sistema con cadenza almeno settimanale
ELIMINAZIONE DEI MALWARE
Al termine della scansione, clicchiamo su Remove per eliminare ogni traccia di eventuali malware.
Con questi passaggi, effettuati periodicamente il vostro pc sarà sempre pulito da eventuali woftware dannosi e indesiderati, che sommandosi nel tempo provocano malfunzionamenti e rallentamenti del sistema operativo.